L'Acqua Alcalina

L'ACQUA ALCALINA: CONTRASTARE I PROCESSI DI OSSIDAZIONE

L'acqua alcalina ionizzata, che contrasta l'acidosi del nostro corpo grazie al suo Ph basico, con proprietà antiossidanti, fortemente idratante in quanto microstrutturata, con maggiori quantità di ossigeno e ricca di minerali biodisponibili, è un'acqua viva, energizzante, che va spillata e consumata fresca entro pochi giorni: ecco perchè non la troverai mai imbottigliata negli scaffali del supermercato. L'assunzione regolare di acqua alcalina costituisce, come già detto, un presidio naturale contro l'acidosi che è all'origine di molte patologie. Essendo infatti il nostro corpo costituito al 70% di acqua, è ben comprensibile come sia necessario mantenere ogni cellula perfettamente idratata e con il Ph in equilibrio. acqua alcalina microfiltrazione acqua e cristallina risparmiare benessere corpo Per mantenere una salute ottimale serve un'acqua pura, alcalina (Ph superiore a 7 , l'ideale è fra 8,50 e 9,50), carica di elettroni "negativi" (cioè antiossidante) e con una struttura molecolare ideale. L'acqua in bottiglia non ha generalmente un Ph sufficientemente elevato (o è addirittura "acida"), ma, soprattutto, è un'acqua "morta", resa tale per poter essere "conservata" per lungo tempo. L'acqua che esce dal rubinetto di casa avrebbe in teoria caratteristiche migliori, ma spesso è "danneggiata" dalla presenza di cloro o dall'attraversamento di vecchie tubature... Inoltre l'acqua dell'acquedotto è "pesante", con raggruppamenti di molecole (i cosiddetti "cluster") molto grandi (anche 15/18 molecole) che la rendono difficilmente assorbibile.

risparmiare benessere corpo sistemi per acqua ionizzata acqua alcalina

Questo concetto, spesso sconosciuto o sottovalutato, è invece di fondamentale importanza, perchè anche un'acqua di buona qualità non sarebbe funzionale alla nostra salute se non idratasse i nostri tessuti e le nostre cellule in modo ottimale. Utilizziamo una similitudine, immaginando singoli acini d'uva che poi si raggruppano per formare grappoli più o meno grossi; così avviene con le molecole dell'acqua, che non "viaggiano" mai da sole, ma si uniscono in questi "cluster". Il processo di ionizzazione "rompe" questi cluster formando piccoli gruppi di 5-6 molecole, permettendo così a questa acqua microstrutturata di idratare, apportare ossigeno e rifornire di sali minerali le nostre cellule nel migliore dei modi.

Il perdurare di una condizione "acida" può costituire "terreno fertile" per patologie anche gravi come artrosi, osteoporosi, malattie cardiovascolari, forme tumorali; è un dato di fatto che l'infarto si sviluppa in un ambiente fortemente acido; le cellule sane sono leggermente alcaline al contrario di quelle malate, che poi si sviluppano se trovano un ambiente "acido" e con poco ossigeno.

acqua e benessere acqua pulita potabile risparmio e salute

Noi respiriamo ossigeno, non potremmo vivere senza di esso, è un "carburante" eccezionale per il nostro corpo che però lascia dei residui, i cosiddetti "radicali liberi". Un radicale libero è una molecola od un atomo che manca di un elettrone, e che cerca di ritornare in equilibrio "rubando" all'atomo vicino l'elettrone necessario per pareggiare la propria carica elettromagnetica. Questo meccanismo crea altre molecole "instabili", con una reazione a catena che "ossida" le cellule e può arrivare a danneggiare anche il Dna. L'ossidazione è una delle cause dell'invecchiamento: come quando tagliamo una mela e la lasciamo sul tavolo, dopo poco tempo diviene scura.

In chimica, l'aggiunta di un elettrone viene chiamata "riduzione" mentre la sottrazione di un elettrone è appunto la "ossidazione"; l'acqua alcalina ha un ORP (oxidative reduction potential, espresso in mV) negativo, dispone cioè di tanti elettroni liberi da "cedere" per contrastare e bloccare l'azione dei radicali liberi. Tutti gli altri tipi di acqua (acquedotto, acqua in bottiglia...) registrano valori dell'ORP positivi, sonoquindi ossidanti (acquisiscono elettroni ed ossidano le altre molecole); sono acque che non hanno energia, anzi, a volte la sottraggono al nostro corpo. L'acqua alcalina ionizzata è invece energizzata, ricca di ossigeno ed è l'unica acqua fortemente antiossidante ( un ORP dai -250mV ai -400mV a seconda dell'acqua in entrata).

L'ACQUA ALCALINA: CONTRASTARE I PROCESSI DI OSSIDAZIONE